Panathlon Lucca

Panathlon Club Lucca

Il Club La Storia Consiglio Direttivo Soci Le Conviviali Rassegna Stampa Link
Panathlon Club Lucca
Club n. 71
costituito il 9 Settembre 1961
Sede: LUCCA
Presidente: Alberto Tomasi

Il suo motto "Panathlon Ludis Iungit" può essere tradotto con l'espressione "il panathlon unisce attraverso lo sport"
La Mia Olimpiade
Panathlon Club Lucca: Il Dott. Alberto Tomasi, Presidente Panathlon Club Lucca, presenta gli obiettivi e le l'attività degli anni 2005-2009 dell'associazione
Obiettivi principali
- Cercare di calarsi maggiormente nella realtà e nelle problematiche del mondo sportivo lucchese
- Ottenere una maggiore visibilità esterna alle iniziative del club, sia verso l’opinione pubblica che verso il mondo dei giovani e della scuola, anche con il premio scuola sport
- Allargare l’attività del club a tutti i comuni del bacino di utenza coinvolgendo Villa Basilica e Borgo a Mozzano oltre a Lucca, Capannori, Porcari, Montecarlo, Pescaglia
- Fare conoscere ancora di più nel mondo degli sportivi gli ideali del Panathlon, il 2006 e il 2008 sono stati anni olimpici e le tematiche dell’etica nello sport sono di grande attualità
- Creare un sito web, potenziarlo ed aggiornarlo frequentemente, come strumento divulgativo ed informativo che permetta una più ampia comunicazione anche all’interno della realtà delle società sportive
- Realizzare per lo meno un service all’anno per atleti diversamente abili
- Premio giornalistico Del Bianco
- Premio Bancarella sport, presentazione dei 6 finalisti
- Fare sottoscrivere dalle amministrazioni comunali la dichiarazione di Gand
- Prevedere delle iniziative comuni anche con i veterani dello sport


Conviviali e Interclub
Oltre alle riunioni conviviali che si sono organizzate una volta al mese (tranne luglio e agosto) altre importanti attività sono state:
- l’interclub, nel mese di settembre presso le Terme di Uliveto (PI), con una presenza media di oltre 80 persone tra soci dei vari club, atleti e personalità.
Nel 2006 il tema del convegno è stata la dichiarazione di Gand, nel 2007 lo sport al femminile, nel 2008 le attività subacquee, nel 2009 la scherma.
Nel corso delle conviviali sono state premiati atleti e società che si sono particolarmente distinti.


Pubblicazioni
Come richiesto dal consigliere internazionale Tino Santoro sono stati pubblicati gli atti delle tavole rotonde tenutasi nel settembre 2006 presso il Parco Termale di Uliveto Terme sul tema: “La dichiarazione di Gand” e nel settembre 2007 sul tema: “Lo sport al femminile”
Tali pubblicazioni sono state spedite a tutte le amministrazioni comunali ed utilizzate in occasione di premiazioni e distribuite durante le conviviali.

Al volume “La mia Olimpiade”, pubblicato in occasione del nostro 45° anniversario (2006) è stato attribuito il premio speciale comunicazione del Panathlon International, che il presidente ritirerà in occasione del congresso internazionale di Anversa.
A questa edizione, esaurita, è seguita una nuova edizione aggiornata e più completa nel dicembre 2008.

Il nostro club ha patrocinato la rivista: “Il medico dello sport” che viene distribuita a tutti i medici sportivi d’Italia ed ai soci del Panathlon. La rivista distribuita a livello nazionale è curata dalla Associazione medico sportiva di Lucca il cui presidente è il socio dott. Carlo Giammattei.


Altre attività promozionali
Partecipazione e patrocinio ad iniziative nei comuni:
“Tutti in gioco. Diversamente abili, sportivamente insieme” e “Mondi nel pallone”, torneo interetnico di calcio a 5, con comune di Capannori.
Festa dello sport dei comuni di Porcari e di Montecarlo.
Giornata dello sport del comune di Lucca.

Premio “Scuola Sport” rivolto a tutti gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori sul tema: il prossimo ottobre si correrà la prima Luccamarathon. La maratona è un evento sportivo che nasce dalla storia ed ha avuto nelle Olimpiadi la sua consacrazione.
Ai vincitori un premio di 500 euro.

Dott. Alberto Tomasi, presidente Panathlon Club Lucca
 
© Copyright 2009 Panathlon Lucca. All rights reserved.